Piante e vasi: i suggerimenti del Feng shui

Home Page > Complementi d'arredo > Piante e vasi: i suggerimenti del Feng shui

Fiori e piante sono considerati semplici elementi ornamentali: in realtà sono molto di più, perché purificano l'aria, contribuiscono a regolare l'umidità  e, secondo il Feng shui, possono addirittura migliorare il benessere degli abitanti della casa favorendo la circolazione di energie positive. Anche chi non segue la filosofia Feng Shui concorderà che un bel vaso con una pianta rigogliosa o dei fiori colorati mette allegria e buonumore, mentre steli e ramoscelli secchi e ingialliti danno un'aria triste e sciatta all'intero ambiente.

Ecco qualche consiglio pratico dagli esperti del Feng shui:

Le piante più indicate per un'azione depurativa sono felci, ficus, falangio, palmette e gerbere;

Il cactus e la thillanza (o pianta dell'aria) aiutano ad attenuare le redazioni di tv e computer, e vanno disposte alla destra dello schermo;

Non tutte le piante sono "buone": la Stella di Natale, il vischio, l'oleandro e il filodendro possono provocare irritazioni cutanee e se ingerite provocare disturbi o intossicazioni, come nel caso di foglie o fiori di mughetto, geranio, gelsomino, ortensia, sansevera, papavero, rododentro;

Le rose, la menta e il ficus stanno bene in camera da letto (favoriscono salute e pace), mentre viole, orchidee e ortensie in sala da pranzo (favoriscono armonia e calma); girasoli, bromelie e basilico stanno bene su balconi e verande (favorendo l'afflusso di energie positive). Lo Spatifillo è una delle specie vegetali più raccomandate dal Feng Shui perché considerata in grado di armonizzare qualsiasi zona.

Una volta scelta la pianta o il fiore, è facile sbizzarrirsi con il vaso contenitore. Il mercato offre innumerevoli soluzioni in svariati materiali (vasi in terracotta, plastica, vetro, ceramica, gres...) e infinite possibilità decorative (tinta unita, colorati, sobri o sgargianti, moderni o retrò). Diventa quindi facile trovare una soluzione in linea (o, perché no) completamente contrastante, con l'arredamento della casa e i complementi già presenti.