Nella fase di arredamento di uno spazio, sia esso un bilocale o un'altra tipologia di casa, la scelta dei materiali è molto importante, se non fondamentale. In questo articolo ci concentremo sulle caratteristiche della ceramica, immancabile in ogni casa.
Utilizzata fin dai tempi antichi, la ceramica è un materiale tuttora usato per diversi impieghi in ambito domestico poichè può subire diversi tipi di lavorazioni, di cottura e decorazione. Dalle documentazioni storiche, sappiamo che la ceramica è stata impiegata per prima dagli orientali, in particolare i cinesi, anche se si hanno testimonianze antichissime anche dal Giappone.
È un materiale piuttosto resistente, e per questo probabilmente continuiamo ad usarlo sin dall'antichità. In particolare, resiste all'umidità, al gelo e al calore, all'abrasione e agli agenti chimici, alle macchie e all'assorbimento ed è impermeabile. Garantisce inoltre una alta facilità di pulizia - bastano acqua e detergenti neutri - e igienicità, per cui è consigliata negli ambienti sanitari.Tutte queste caratteristiche sono frutto della combinazione tra le qualità naturali del materiale e quelle derivanti dai particolari processi di lavorazione che la ceramica subisce da parte dell'uomo, secondo la destinazione d'uso del materiale stesso.
Largo quindi all'immaginazione nell'arredare il vostro bilocale, sia per quanto riguarda le tipologie di ceramica da scegliere, sia per le conseguenti destinazioni d'uso.
Esistono diversi tipi di ceramica, che variano a seconda della composizione e delle lavorazioni che essa può subire. A seconda del tipo di pasta di cui è costituita, infatti, la ceramica può essere a pasta porosa, tenera e assorbente, come le terracotte, facilmente scalfibili; oppure a pasta compatta, impermeabile e a bassa porosità, come il gress e le porcellane.
Le sue principali destinazioni d'uso, variabili anche in base al tipo di ceramica, vanno dai rivestimenti ai laterizi strutturali, dai sanitari per bagno agli altri oggetti per la casa, dal vasellame alle decorazioni.
Segui Arredissima su: