Luci e colori per far sembrare il tuo bagno più spazioso

Home Page > Progettazione > Luci e colori per far sembrare il tuo bagno più spazioso

In un articolo precedente abbiamo già avuto modo di dare alcune interessanti idee su come rendere un bagno di ridotte dimensioni vivibile e confortevole ottimizzando e sfruttando al meglio gli spazi. L'attenta e precisa progettazione non è però l'unico modo per valorizzare l'ambiente bagno: scegliere accuratamente l'illuminazione e i colori adatti è un'altra fondamentale arma per far apparire la stanza più ariosa e accogliente.

Nella scelta del colore più opportuno bisogna partire dal presupposto che le tinte scure danno la percezione di uno spazio più ridotto e per ampliare visivamente l'ambiente è quindi necessario optare per colori chiari e possibilmente neutrali. Scegliere un unico colore - con la possibilità di giocare con le diverse tonalità del colore stesso - è un'altra soluzione adatta a rendere il bagno apparentemente ancor più spazioso.

Più il bagno è piccolo, più deve essere luminoso. I bagni dei mini-appartamenti moderni difficilmente sono dotati di ampie finestre da cui possa entrare la luce naturale sufficiente per illuminare l'ambiente; in ogni caso è importante non oscurare nessuna fonte di luce esterna, visto che, per quanto ridotta sia, contribuirà a dare maggior ampiezza. Quindi largo a tendaggi chiari e semitrasparenti che lascino entrare la luce diurna.

Per quanto riguarda la luce artificiale da integrare nel bagno, rispetto ai neon, che rendono l'ambiente poco accogliente e puramente funzionale, è preferibile optare per le classiche lampadine, che garantiscono una sorgente di luce calda, capace di ammorbidire le linee dell'arredamento e di armonizzare lo spazio complessivo. Aggiungere alla fonte di luce principale un punto luce secondario aiuterà a trasformare anche un bagno di piccolissime dimensioni in un luogo piacevole e rilassante.

Particolare attenzione va rivolta alla scelta della soluzione più adatta per la zona doccia: per dare ampiezza meglio evitare le economiche tendine, che spezzano e chiudono visivamente lo spazio. Per permettere il passaggio delle luce evitando la sensazione di chiusura meglio scegliere il box doccia in cristallo.

Ultimo consiglio utile per ottenere un bagno più vivibile e è dotare l'ambiente di specchi: aggiungere altri specchi a quello classico posizionato sopra al lavabo aumenta in maniera esponenziale la luminosità amplificando ulteriormente la percezione di spazio.