Shabby Chic in 50mq, si può!

Home Page > Stili d'arredo > Shabby Chic in 50mq, si può!

È lo stile del momento, il così chiamato Shabby Chic, che letteralmente significa "Trasandato di lusso" e negli ultimi anni è stato sempre più associato a uno stile di vita romantico, carico di emozioni concentrato su valori genuini.

Questa tendenza d'arredo è nata negli Stati Uniti dall'esigenza della designer americana Rachel Ashwell di ricreare oggetti e mobili in disuso.

Le tonalità più usate in questo tipo di stile sono il rosa polvere, menta, azzurri grigiastri, verdi, avorio, crema, grigi sbiaditi, spuma di mare, blu cielo e bianco candido. Colori neutri, che vengono esaltati dai colori più accesi di piante, oggetti e stoffe.

Attualmente si tratta di una delle tecniche maggiormente richieste nell'ambito dei metodi di invecchiamento delle superfici.

E' vero, per arredare una casa in stile shabby chic ci vuole un talento da artisti e locali di una certa metratura, ma Arredissima vuole darvi comunque qualche indicazione per rendere il vostro bilocale romantico come le più belle case della Provenza.

I mobili e i complementi devono essere per di più di recupero, eventualmente frutto di acquisti presso i rigattieri: sedie, credenze, tavoli un po' malandati, oggetti in disuso che, dimenticata la loro primitiva funzione, ne scoprono un'altra a sorpresa.
Scegliete le superfici materiche e mantenete le tracce lasciate dal tempo: sono quelle che rendono unico il vostro oggetto.

Dopo l'acquisto, ecco come intervenire nel recupero e trasformazione:
1) Carteggiare il mobile fino a rendere la superfice perfettamente liscia.
2) Passare del turapori trasparente
3) Colorare poi con la tinta prescelta, passando almeno due volte.
4) Quando il colore è perfettamente asciutto, è il momento di rendere il mobile shabby: l'effetto usura diventa facile da ricreare insistendo in alcuni punti con della carta vetrata.
5) Fatti tutti questi passaggi, è giunto il momento di definire il vostro mobile con qualche mano di vernice all'acqua.

Attendiamo le vostre foto sul nostro profilo Facebook!